Performance art defense Laboratorio di espressione interculturale SPAZIO PER LA RIFLESSIONE SULLA VIOLENZA

Registrazione dei nostri scambi. Canale Youtube

L’ESPERIENZA PRODOTTA INTORNO ALLA DIFESA DELL’INTEGRITÀ FISICA E SCAMBIATA IN CORPI NELL’INCERTEZZA, HA PORTATO ALLA COSTRUZIONE DI UNA METODOLOGIA DI ESPLORAZIONE CREATIVA IN CUI IL BISOGNO DI DIFESA È RAFFORZATO DALL’INCONTRO E DALLA RICERCA DI NUOVE ENTITÀ.

SEMBRA OPPORTUNO SOTTOLINEARE CHE QUESTA METODOLOGIA DI LAVORO È CONCEPITA IN UN LABORATORIO PERMANENTE COMPOSTO DA DIVERSI CICLI DI INCONTRI. IL PRIMO CICLO DURA 3 MESI, C’È UN INCONTRO MENSILE DI DUE GIORNI DI LAVORO, LA REGISTRAZIONE E LA SISTEMATIZZAZIONE DEI PROCESSI E DELLE METODOLOGIE APPLICATE NELLE AREE DI SCAMBIO E RICERCA CREATIVA.

“LA CREAZIONE DI SPAZI DI INCONTRO, ASCOLTO E RI-SIGNIFICAZIONE DI FORME DI PENSIERO E AZIONE STABILITE DALLA POLARIZZAZIONE POLITICA, CONSENTONO L’ANALISI DEL NOSTRO MODO DI OPERARE NELLA REALTÀ E CON ESSA, NONCHÉ L’ANALISI DELLE CAUSE DI QUESTO MODO DI AGIRE E I SUOI POSSIBILI EFFETTI NEL CAMPO INTERSOGGETTIVO; TRANSITARE DALL’ANALISI CREATIVA DI CIÒ CHE SIAMO E SENTIRE CI PERMETTE DI RICONOSCERE E TRASFORMARE IL NOSTRO AMBIENTE, L’ORDINE SOCIALE CHE CI MODELLA E DETERMINA I NOSTRI PROCESSI INTRA E INTERSOGGETTIVI.TRASFORMARE LA RASSEGNAZIONE, L’ISOLAMENTO E LA FRAMMENTAZIONE SOCIALE IN COMPRENSIONE E CAPACITÀ DI PENSARE È UNA POSSIBILE SOLUZIONE AI CONFLITTI INDIVIDUALI E COLLETTIVI IN CUI POSSIAMO COSTRUIRE NUOVI SIGNIFICATI SULLA NOSTRA CONDIZIONE DI SOGGETTI SOCIALI E SULL’ORDINE SOCIALE AL QUALE DIAMO FORMA. QUESTI SPAZI PERMETTONO DI “PROVARE” ALTRI SCENARI INTERSOGGETTIVI ALTERNATIVI, BASATI SU UN’ESPERIENZA ETICO-ESTETICA CHE PUNTA ALLO SVILUPPO DI UNA SENSIBILITÀ “.

DIFESA PERFORMANCE ART È CONSOLIDATA DALLA FORMAZIONE PSICO-FISICA, TECNICA E L’ESPLORAZIONE DI EMOZIONI IN SITUAZIONI SPECIFICHE DI VIOLENZA E DI SCONTRO FISICO, AFFERMARE LA NOSTRA COMUNE UMANITÀ, MA METTENDO IN EVIDENZA LE CARATTERISTICHE DI UNICITÀ E CULTURALI ED EMOTIVE DI OGNI FUNZIONE, IMMERSO NEL SINGOLO LAVORO ESPLORATIVO.

STUDI DI PERFORMANCE E INTERCULTURALI

PER TURNER, UNA PERFORMANCE È UNA DIALETTICA DI “FLUSSO”, UN MOVIMENTO SPONTANEO IN CUI AZIONE E COSCIENZA SONO UNA COSA, RIFLESSIVITÀ, IN CUI I SIGNIFICATI, I VALORI E GLI OBIETTIVI CENTRALI DI UNA CULTURA SONO VISTI IN AZIONE, MENTRE MODELLANO E SPIEGANO IL COMPORTAMENTO.

LE ATTIVITÀ UMANE SONO CONCEPITE COME PRESTAZIONI, LA VITA QUOTIDIANA TRANSITA IN UN PROCESSO PERMANENTE DI COMPOSIZIONE DEL PERFORMATIVO DELL’ESSERE UMANO; DA QUESTA PROSPETTIVA, POTREMMO CLASSIFICARE LE ATTIVITÀ DI PERFORMANCE UMANA IN:

• GIOCHI

• RITUALE

• SPORT

• ARTI PERFORMATIVE (MUSICA, DANZA, TEATRO, ECC.).• PERFORMANCE DELLA VITA QUOTIDIANA / PERFORMATIVITÀ (PRATICHE LEGALI / MEDICHE, INTRATTENIMENTO POPOLARE, MEDIA, ECONOMIA E POLITICA).

PRENDENDO LA SUDDETTA DEFINIZIONE DI PERFORMANCE, CONSIDERIAMO CHE LE SITUAZIONI DI CONFRONTO FISICO COMPRENDONO MOLTEPLICI DIMENSIONI CHE CONSENTONO LA TRASFORMAZIONE DI SEGNI CULTURALI E POLITICI SULLA VIOLENZA E IL MODO IN CUI CI RELAZIONIAMO. TERMINI COME LA RELAZIONE, IL POTERE, LA VIOLENZA E LA DIFESA SONO PRODOTTI DA UN INVISIBILE LEGAME DI COMPORTAMENTI, CHE CI COLLOCA NELLA RICERCA DI SE STESSI DI FRONTE AGLI ALTRI; PERMETTENDO LA COSTRUZIONE DI UN CORPO RIPOSATO NELLA SUA COMPRENSIONE, NEL SUO PROCESSO DI INTROSPEZIONE CREATIVA CHE FORMULA MEZZI PER COLLEGARE IL TERRITORIO INTERNO (SOGGETTIVO) CON I TERRITORI O ESTERNI (AMBIENTE, CULTURA, ECC.)

LA RI-SIGNIFICAZIONE ORIGINA NUOVI IMMAGINARI E COMPORTAMENTI PRIMA DI CERTE SITUAZIONI QUOTIDIANE, CHE ANNUNCIANO POSIZIONI E AZIONI POLITICHE NELLA VITA DI TUTTI I GIORNI. LA DIFESA DELL’ARTE DELLA PERFORMANCE, È SUPPORTATA IN UN CICLO DI FORMAZIONE CHE SPIEGA LE POSSIBILITÀ PER LA COSTRUZIONE TEORICA E PRATICA DELLA PERFORMANCE DIFENSIVA, GESTICOLA UNO SPAZIO DI SCAMBIO E DI LAVORO COLLETTIVO IN CUI LE DIVERSE CULTURE SONO ANALIZZATE E LE RISPOSTE CHE HANNO ORIGINE ALLE DOMANDE CHE IL BISOGNO DI DIFESA ESPONE L’ESSERE UMANO.

QUESTA ROUTINE SI BASA SUL DISPIEGAMENTO TEORICO DEL SISTEMA DI GIOCHI DI ARMI VENEZUELANE E SUGLI STUDI DELLE PRESTAZIONI, NONCHÉ SU ALTRE DISCIPLINE MARZIALI, TERAPEUTICHE E DI BIOENERGIA.

CICLO DI ALLENAMENTO

LA METODOLOGIA DI LAVORO È COMPOSTA DA DUE MOMENTI DI SCAMBIO: CONOSCERSI FACCIA A FACCIA CON GLI ALTRI E CONOSCERE SE STESSI. PROPONE L’INCONTRO DELL’ORGANISMO DI FRONTE AGLI ALTRI PARTECIPANTI, IL SUO OBIETTIVO È LA PRODUZIONE DI CONOSCENZA DALLO SCAMBIO SENSIBILE.

LE POSTAZIONI DI LAVORO E I DIVERSI MOMENTI SONO DEFINITI DA ROUTINE DI ALLENAMENTO CHE VARIANO IN BASE ALLE CARATTERISTICHE DEL GRUPPO.

LA COSTRUZIONE E LA DISTRUZIONE CONSENTONO LO STUPORE E LA RICERCA DEL DEFENSO BODY, CHE SI INTEGRA NELL’ESSERE COSCIENZA-INTUIZIONE-TECNICA-ESPRESSIONE.ESPLORAZIONE LEGAMI EMOTIVI TRA TRADIZIONE E NUOVE TEORIE SULLA INTELLIGENZA EMOTIVA ED EMOZIONALE, MEGLIO CONOSCIUTO COME IL CERVELLO NELLA PANCIA O IL SISTEMA NERVOSO ENTERICO.

ESERCIZI E DINAMICHE DELL’INCONTRO:

DURATA: 10 ORE.

NUMERO DI PARTECIPANTI: MINIMO 10 MASSIMO 15 PERSONE.

LOGISTICA: STANZA VUOTA PER LAVORO LIBERO, APPARECCHIATURE AUDIO.

1. CERCHIA DI PRESENTAZIONE: CONVERSAZIONE SUL PROCESSO CHE ORIGINA LA PROPOSTA DI CORPI NELL’INCERTEZZA E COME FINISCE NELLA PERFORMANCE ART DEFENCE.

2.RISCALDAMENTO CORPORALE E METODI DI SVILUPPO BIOENERGETICO. PERMAFASANA.

3. LEGA DI SGUARDI, ESPLORAZIONE E RICONOSCIMENTO DELLO SPAZIO FISICO E DEI COMPAGNI. LAVORO IN COPPIA.

4. LEGA DEGLI SGUARDI, CON UN TAGLIO DI INTENZIONE. LAVORO IN UN TRIO.

5. CERCHIO DI RIFLESSI. SPAZIO PER LO SCAMBIO IN QUESTO MOMENTO VIENE SPIEGATO IL SEGUENTE ESERCIZIO: VERB-PSYCHIC. POSIZIONE DEL CORPO E INTENZIONE. BASI CULTURALI DELL’ESERCIZIO

6. VERBO PSICHICO – GRUPPO / INDIVIDUO. I RISONATORI FUNZIONANO.

7. L’IMPROVVISAZIONE COME DISPOSITIVO CULTURALE ESPRESSIVO. CHIUSURA DELL’ATTIVITÀ.

Categorías sistemas de lucha corporal Latinoamericanos

Responder

Introduce tus datos o haz clic en un icono para iniciar sesión:

Logo de WordPress.com

Estás comentando usando tu cuenta de WordPress.com. Cerrar sesión /  Cambiar )

Google+ photo

Estás comentando usando tu cuenta de Google+. Cerrar sesión /  Cambiar )

Imagen de Twitter

Estás comentando usando tu cuenta de Twitter. Cerrar sesión /  Cambiar )

Foto de Facebook

Estás comentando usando tu cuenta de Facebook. Cerrar sesión /  Cambiar )

Conectando a %s

A %d blogueros les gusta esto:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close