Saltar al contenido.

31 marzo, 2018

1

Sistema venezuelano di gioco di armi

por Roberto Santaella

Bastone – Corpo Pulito – Coltello – Machete

Nella foto: I fratelli Maestri Yepez

Il sistema venezuelano di gioco di armi è un compendio di fondamenti, strategie e tattiche che costruiscono la corporalità difensiva, attraverso tecniche supportate nello sguardo, nel passo e nel cambio di mano, dalla comprensione e il riconoscimento delle abilità fisiche ed emotive in diversi distanze di lotta.

Il gioco ha le sue radici in un contesto culturale e sociale di battaglie, guerriglieri, carceri e codici culturali che definiscono i comportamenti espressivi sulla violenza e le sue domande; ¿Che cos’è l’aggressività? ¿Quali sono le paure o le emozioni che sorgono per difendere la vita? ¿Che cos’è la difesa?

Il sistema si concentra in diversi distanze della lotta alla ricerca di Cuerpo Defenso (in contrasto al “CORPO INDIFESO”) Attraverso i diversi giochi di armi.

Giochi del sistema:

1. Gioco di bastone

2. Gioco pulito o disarmo

3. Gioco di coltello

4. Gioco di bastone e coltello

5. Gioco di Machete

Il sistema è appreso in modo progressivo, il primo gioco da imparare è il gioco del bastone. In spagnolo si chiama: Juego de Palo Pasao.

Il Gioco di Bastone e un tipo di scherma popolare-contadina che viene utilizzata per l’autodifesa. Originario del Venezuela, ha più di 200 anni; Viene eseguito con bastoni / bastoncini di legno che oscillano tra 70 e 90 cm di lunghezza e con uno spessore da 1 a 2 cm. la sua dinamica ruota intorno agli attacchi e alle difese che vengono eseguite con il corpo dotato di un bastone.

In quanto ha un’origine popolare si trova all’interno della storia, della cultura, dei valori e delle conoscenze popolari che fanno parte dell’identità venezuelana.

La prima cosa da studiare è il Cuadro, di questo schema sono noti i primi esercizi di spostamento.

Breve descrizione:

Lo Schema: EL CUADRO

Il maestro Eduardo Sanoja lo definisce: “Figura geometrica tracciata sul terreno o segnata con il gesso sul pavimento, in modo che l’apprendista eserciti i movimenti. La conservazione dello schema è un pilastro fondamentale nel gioco del bastone “.

Questo schema lo chiamiamo: CUADRO

Il giocatore Daniel Perales afferma: “Il CUADRO stabilisce le diverse distanze che convergono se stesso. È una figura geometrica alla maniera di una croce, un quadrato, un cerchio e altri, che è disegnata sul pavimento con l’intenzione di mostrare il passo o i passi.

Nella foto: Classe dove si insegna alle generazioni future El Cuadro.

Leer más desde Sin categoría
  1. May 7 2018

    Desde hace muchos tiempo ha crecido mi interes por tan atractiva disciplina. Aunque tengo conocimiento de algunos amigos que imparten estos cursos, no he podido acceder , bien sea por problemas de tiempo u otros. Espero algún tiempo cercano poder hacerlo, aprenderlo y promoverlo. Les felicito por hacer de esta particular arte marcial una manera de difundir las cosas buenas que se hacen Venezuela. Roger Herrera

    Le gusta a 1 persona

    Responder

Responder

Introduce tus datos o haz clic en un icono para iniciar sesión:

Logo de WordPress.com

Estás comentando usando tu cuenta de WordPress.com. Cerrar sesión /  Cambiar )

Google+ photo

Estás comentando usando tu cuenta de Google+. Cerrar sesión /  Cambiar )

Imagen de Twitter

Estás comentando usando tu cuenta de Twitter. Cerrar sesión /  Cambiar )

Foto de Facebook

Estás comentando usando tu cuenta de Facebook. Cerrar sesión /  Cambiar )

Conectando a %s

Nota: HTML está permitido. Tu dirección de correo electrónico nunca se publicará.

Suscribirse a comentarios

A %d blogueros les gusta esto: